THEMANAGER

THEMANAGER

THEMANAGER

Indice del forum
00:46   09-08-2017
Messaggi: 2170
VOTI E QUOTAZIONI: redazione fantaclub (gazzetta dello sport e corriere dello sport)
 
GESTIONE SV:
Al calciatore che gioca almeno 15 minuti verrà assegnato 5,5 d'ufficio.
Al calciatore che gioca meno di 15 minuti verrà assegnato SV.
Non sono considerati i minuti di recupero dopo il 90esimo nel conteggio. Questa regola non si applica se il calciatore in questione ottiene un bonus/malus diverso dall'ammonizione, in questo caso il voto di redazione rimane valido e non è convertito in SV.
 
SV CASI PARTICOLARI (per i minuti di gioco si prendono in considerazione i tabellini della Lega Nazionale Professionisti di serie A)
CALCIATORE SV:
> il calciatore SV che ottiene un bonus/malus riceve sempre 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus);
> Il calciatore SV che viene espulso prende 5 come voto d'ufficio (la regola riguarda solo calciatori scesi in campo), a cui va aggiunto il malus per la espulsione e tutti gli altri bonus/malus indipendentemente dal tempo giocato;
> il calciatore SV che sbaglia un rigore o fa autorete riceve sempre 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus);
> il calciatore SV senza altri bonus/malus non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
 
PORTIERE SV:
il portiere SV sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25 minuti (esclusi i minuti di recupero). Il portiere SV che non ha giocato per almeno 25 minuti (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo a meno che non riceva bonus/malus, in tal caso:
> se come malus ha ricevuto la sola ammonizione e non ha preso bonus, non viene conteggiato;
> per ogni altro tipo di bonus/malus riceve 6 punti d'ufficio a cui vanno aggiunti i bonus/malus (ai quali si aggiunge un'eventuale ammonizione); in caso di espulsione, il punteggio d'ufficio sarà 4, comprensivo dell'espulsione (e non 6).
Il voto d'ufficio assegnato in queste situazioni è da considerarsi come voto base a tutti gli effetti e valido nel calcolo dei modificatori. Tale voto d'ufficio è considerato valido anche per il calcolo della media nella redazione fantaclub su ogni singola redazione.
 
VARIAZIONI DI CALENDARIO PARTITE RINVIATE E/O SOSPESE:
nel caso di partite rinviate o giocate con anticipo o posticipo superiore a 2 giorni rispetto al turno in calendario, a tutti i calciatori delle squadre coinvolte verrà assegnato 6 d'ufficio (per i portieri 5 d'ufficio), tranne i calciatori che erano squalificati. Quindi, ad esempio, nel caso del classico turno domenicale sono valide tutte le partite da venerdi' a martedi', per tutte le altre scattano i 6 d'ufficio. Se il rinvio è noto da tempo tale intervallo può essere esteso a 3 giorni (quindi l'intervallo diventa da giovedi' a mercoledi') purchè non vi siano accavallamenti con altri turni di gioco. Nel caso di situazioni eccezionali sarà data comunicazione in anticipo nel blog del sito se dovessero esserci cambiamenti a tale regola.
In caso di partita sospesa i voti saranno assegnati solo se sono disponibili i dati per tutte le redazioni che concorrono alla media, altrimenti tutti i calciatori riceveranno 6 d'ufficio (5 per i portieri) senza bonus/malus tranne gli squalificati.
Il 5 d'ufficio per i portieri è considerato anche come voto per il calcolo dei modificatori.
 
COMPORTAMENTO IN CASO DI MANCATA CONSEGNA FORMAZIONE:
si usa ultima formazione consegnata in precedenza.
 
ASSIST:
gli assist sono decisi dalla Community, gli Assist community sono stabiliti in maniera condivisa da una giuria di membri esperti della nostra community. Sono l'unica fonte costituita da appassionati appositamente per il fantacalcio, dove gli assist sono attribuiti a maggioranza grazie alla nostra piattaforma di voto.
Linee guida:
> il passaggio deve essere volontario;
> Il calciatore che riceve il passaggio può stoppare e allungarsi la palla ma non può dribblare l'avversario ad eccezione del portiere (per dribbling si intende anche una finta o cambio di direzione che consente di superare l'avversario);
> passaggio filtrante: se grazie al passaggio il marcatore si trova solo davanti alla difesa, l'assist e' attribuito anche se il marcatore avanza da solo per parecchi metri;
> nel caso di passaggio deviato, l'assist può comunque essere considerato valido se la deviazione è ininfluente per la traiettoria del pallone;
> per i goal dalla lunga distanza non sono considerati assist passaggi che non rappresentano una chiara occasione da goal.
 
RETTIFICA AMMONIZIONI DOPO REFERTO GIUDICE SPORTIVO: no
RETTIFICA GOL/NO GOL LEGA CALCIO: no
 
BONUS:
gol POR +8 DIF +4 CENT +3.5 ATT +3
assist (anche da fermo) POR +5 DIF +2 CENT +1,5 ATT +1
rigore parato +3
MALUS:
gol subito -1
ammonizione -0.5
espulsione -1
rigore sbagliato -3
autogol -2
 
REGOLA DEL CAPITANO: no
 
UTILIZZO DEI TREQUARTISTI: no
 
PARI PUNTI CAMPIONATO E GIRONI COPPE: scontri diretti e classifica avulsa (meglio specificato nella sezione coppe)
 
PASSAGGIO TURNO ELIMINAZIONE DIRETTA COPPE: somma punti (meglio specificata nella sezione coppe)
 
MODIFICATORE DELLA DIFESA: si
è un bonus applicato soltanto se la squadra in questione ha utilizzato un modulo con almeno 4 difensori e il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano i voti in pagella del portiere e quelli dei tre migliori difensori (voti reali senza bonus/malus)
La squadra ottiene:
> 6 punti se la media è maggiore di 7
> 5 punti se la media è maggiore di 6.75 e minore o uguale di 7
> 4 punti se la media è maggiore di 6.5 e minore o uguale di 6.75
> 3 punti se la media è maggiore di 6.25 e minore o uguale di 6.5
> 2 punti se la media è maggiore di 6 e minore o uguale di 6.25
> 1 punto se la media è uguale a 6
 
MODIFICATORE DEL CENTROCAMPO: si
è un bonus applicato soltanto se la squadra in questione ha utilizzato un modulo con almeno 4 centrocampisti che portano punteggio alla squadra. Si considerano i voti in pagella dei tre migliori centrocampisti (voti reali senza bonus/malus)
La squadra ottiene:
> 3 punti se la media è maggiore o uguale a 7
> 1 punto se la media è compresa tra 6.5 e 7 (6.5 incluso)
 
PANCHINA
PANCHINA LUNGA:
tutti i 25 giocatori vanno in panchina
 
SOSTITUZIONE SV E CAMBIO MODULO NELLE SOSTITUZIONI:
se un titolare non dovesse giocare verrà sostituito da un panchinaro dello stesso ruolo, nel caso non fosse disponibile il sistema pescherà altri giocatori con conseguente cambio di modulo seguendo l'ordine dei giocatori in panchina, se per esempio giocate con un 3-4-3 e un attaccante è SV e in panchina non ci sono attaccanti disponibili il sistema prenderà un centrocampista o un difensore e passerete al 3-5-2 o al 4-4-2, nel caso non fosse possibile utilizzare i giocatori in panchina si giocherà in inferiorità numerica.
Il numero massimo di sostituzioni è 3 e la panchina può essere composta liberamente senza dare precedenza nessun ruolo
 
ATTENZIONE
nel caso di mancata consegna della formazione o di consegna formazione con squalificati e/o infortunati (di lungo corso) per 3 turni consecutivi o per 5 volte totali nell'arco della stagione l'allenatore verrà escluso dal torneo e immediatamente sostituito da altro utente (dove disponibile) e nel caso volesse rientrare in gioco dovrà versare la quota di 20,00 euro (che saranno utilizzati come premi), se dopo essere rientrato non consegna o consegna la formazione con squalificati e/o infortunati per 2 volte (anche non consecutive) verrà eliminato del tutto e metterà a rischio la sua partecipazione per i futuri anni oppure la sua futura iscrizione avrà il costo di 80,00 euro.
ATTENZIONE
nei tornei a eliminazione diretta nel caso un allenatore venga sorpreso a schierare giocatori squalificati e/o infortunati (anche 1 sola volta) per favorire l'amico di turno verrà immediatamente eliminato e sostituito e non potrà rientrare mai più in gioco e metterà a rischio la sua partecipazione per i futuri anni oppure la sua futura iscrizione avrà il costo di 80,00 euro.
 
NEI CASI NON MEGLIO SPECIFICATI NEL REGOLAMENTO CI SI RISERVA DI PRENDERE LA DECISIONE PIÙ IMPARZIALE E EQUA POSSIBILE NEL RISPETTO DI TUTTI I PARTECIPANTI.