Fantaclub: il blog ufficiale del sito

 

Il campionato volge al termine... quale momento migliore per assegnare un voto alla fantastagione di alcuni protagonisti della Serie A?
 
Immobile. Il bomber della Lazio, tornato in Italia nel gennaio 2016 dopo le esperienze non esaltanti in Germania e in Spagna, è riuscito a bissare la doppia cifra e segnare lo stesso numero di gol dell'annata 2013/14, quando si è laureato capocannoniere con la maglia del Torino. E c'è ancora una giornata a disposizione per superare il suo record...
Media voto altissima (6,4) e ottimo rendimento per un attaccante che a inizio anno si poteva acquistare con soli 20 crediti. Voto 8,5.
 
Callejon. L'attaccante spagnolo, tassello imprescindibile del Napoli, ha raggiunto la doppia cifra per numero di gol e di assist, portando bonus decisivi in molte fantaleghe.
Dopo i 7 gol dello scorso anno, l'esterno offensivo di Sarri ha quasi raddoppiato il suo score (13) in questo campionato, ha raccolto inoltre pochissimi malus (2 ammonizioni e 1 espulsione), garantendo anche una titolarità indiscutibile (36 presenze dal primo minuto). Voto 7,5.
 
Bacca. Stagione in chiaroscuro per il numero 70 del Milan, che sicuramente non si è espresso al massimo delle sue potenzialità.
Dopo un ottimo avvio con la tripletta rifilata al Torino e 6 reti nelle prime 7 partite, aveva illuso non pochi fantallenatori sulla bontà della loro scelta.
Sono stati solo 7 invece i gol del colombiano dall'ottava giornata in poi, intervallati da molte insufficienze. Non basterebbe un eventuale exploit finale col Cagliari per promuovere la sua stagione. Voto 5-.
 
Mertens. 27 gol e 8 assist in 27 presenze da titolare (33 totali), media voto più alta dell'intera Seria A (quasi 6,8)... cosa aggiungere?
Quotato centrocampista nel fantacalcio, ma ben presto dirottato al centro dell'attacco da Sarri, il talento belga è diventato un super-acquisto per i fantallenatori che lo avevano in rosa.
Mattatore della Serie A 2016/17, ora punta a raggiungere o superare Dzeko in vetta alla classifica marcatori. Voto 9 (10 se vincerà la classifica marcatori).
 
Felipe Anderson. Rivedremo mai il brasiliano devastante della stagione 2014/15, che realizzò 10 gol, attirando su di sé le attenzioni di alcuni grandi club?
Sarebbe ingiusto criticare troppo il numero 10 laziale, autore di una buona annata, condita da 4 gol e ben 8 assist, ma chi lo aveva acquistato all'asta si aspettava qualcosa in più.
Schierato sulla fascia in alcune partite, non ha potuto mettere in mostra tutto il suo potenziale offensivo, ma si è sacrificato in modo encomiabile per la squadra. Voto 6,5.
 
Suso. Dopo il positivo periodo con la maglia del Genoa (6 reti in 20 presenze), il fantasista del Milan ha dato seguito alle sue buone prestazioni, siglando già 7 reti e 4 assist nella prima stagione da protagonista a Milano.
Si può essere soddisfatti del rendimento dello spagnolo, che ha la possibilità di incrementare il bottino nell'ultima giornata. Voto 7.
 
Koulibaly. La rete contro la Fiorentina, seconda stagionale per lui, è la ciliegina sulla torta della sua grande stagione.
Secondo miglior difensore per media voto (dopo Rugani,che però conta solo 14 presenze) , è stato un elemento cardine per i fantallenatori che giocano col modificatore difesa. La sua assenza durante la Coppa d'Africa si è fatta sentire. Voto 7+.
 
Masina. Ci ha stupito l'involuzione del giovane terzino del Bologna, che quest'anno ha raggiunto una media voto davvero bassa (5,6).
6 ammonizioni e 1 espulsione completano il quadro della sua annata storta e non basta un "+3" per chiudere in positivo almeno la differenza malus/bonus. Classe '94, ci sarà tempo per migliorare. Voto 4,5.
 
Silvestre. Alcune insufficienze nelle partite finali abbassano le medie di uno dei difensori più affidabili del fantacalcio 2016/17.
2 assist, 2 ammonizioni e 1 espulsione in ben 35 presenze da titolare per il roccioso centrale argentino della Samp. Pagato pochissimo in molte fantaleghe, si è rivelato un acquisto davvero utile. Voto 7-.
 
Szczesny. Se escludiamo Neto, la migliore fantamedia (5,5) di reparto appartiene al portiere polacco della Roma, che neutralizzando 2 rigori ha fatto esultare non pochi fantallenatori.
Media voto (6,34) altissima, che per adesso è inferiore solo a quella del milanista Donnarumma e dell'interista Handanovic. Crediti spesi bene per un acquisto non troppo costoso nel fantacalcio. Voto 8.
 
Sorrentino. Ci aspettavamo una migliore affidabilità da parte dell'esperto portiere clivense, candidato a svolgere il ruolo di riserva di lusso in molte fantarose.
I 17 gol subiti nelle prime 17 partite promettevano bene, ma il calo di attenzione della sua squadra è costato al portiere italiano 52 gol subiti in 34 presenze. Non basta la buona media voto (6,2) per salvare la sua fantastagione. Voto 5-.

  • 0