Fantaclub: il blog ufficiale del sito

 

Il punto dopo la 12a giornata di fantacalcio 2017-2018
 
Dopo un periodo particolarmente intenso, con tante partite racchiuse in pochi giorni, arriva l'incubo di ogni fantallenatore: la sosta per le Nazionali. L'ultima prima di Natale, tra l'altro decisiva per l'approdo dell'Italia ai prossimi Mondiali. Quindi forze di causa maggiore, da cui dipenderà anche l'andamento della nostra estate...nel pallone. Ma non divaghiamo e torniamo ai risultati dell'ultima giornata, la 12a.
 
Un turno un po' da incubo per i fantallenatori, in considerazione della fatica che hanno fatto le grandi. La capolista Napoli ha pareggiato con il Chievo senza segnare (secondo 0-0 stagionale, dopo quello con l'Inter), determinando una serie di 5 in pagella per gli elementi più in vista, a cominciare da Callejon (sostituito nel secondo tempo, evento più unico che raro) e Mertens. Non è andata meglio all'Inter che, a San Siro, ha strappato il pari a un gagliardo Torino, grazie alla rete del "panchinaro di lusso" Eder, ben imbeccato da Icardi, rimasto a secco per un'altra giornata. Come dimenticare, poi, la Juventus che ha sudato le classiche sette camicie contro il Benevento, salvato dai lavoratori "oscuri" Matuidi, Cuadrado e Alex Sandro, oltre a Higuain che sembra essere tornato sui suoi livelli migliori. Ancora male, invece, Dybala a cui la sosta, sebbene "attiva" per via degli impegni con la sua Argentina, farà sicuramente bene.
 
Alle spalle delle prime della classe regge ancora la Roma, che stavolta ha calato il jolly Gerson premiando le scelte del tecnico Di Francesco che, già dal pre-campionato, aveva cominciato a studiare la posizione migliore per il centrocampista brasiliano. Il diretto interessato si è scusato per il ritardo con una doppietta arrivata giocando nel suo nuovo ruolo di esterno. Conferme in casa giallorossa anche per il portiere Alisson, spesso decisivo in quest'avvio di stagione, oltre che per il ritrovato El Shaarawy, il solito Perotti e l'emergente Pellegrini. Giornata di riposo inatteso, invece, per la Lazio, la cui gara con l'Udinese è stata rinviata a gennaio, causa maltempo.
 
Guardando alle altre squadre, non smette di stupire la Sampdoria. Questa volta è stato il Genoa la nuova vittima designata, grazie a un gioco attento, cinico e a tratti sbarazzino. A risplendere nell'ottimo collettivo di Giampaolo, la grande generosità di Zapata, che ha mandato in gol prima Ramirez e poi Quagliarella. Molto bene anche Ferrari, nuovo difensore centrale designato al fianco di Silvestre, oltre a Praet e Linetty. Tra le medio-piccole, impresa del Crotone che comincia a raccogliere i frutti della scommessa fatta sul giovane tandem d'attacco composto da Budimir e Trotta (da seguire anche Nalini nelle nuove vesti di esterno e a Rohden, una sicurezza in mezzo al campo); bene anche la Spal che ha spaventato l'Atalanta, strappando un pari grazie al neo-entrato Rizzo, ben coadiuvato dal solito Antenucci e dagli esterni Lazzari e Mattiello.
 
Adesso godiamoci la pausa (si fa per dire) e poi tutti pronti per il rush finale di questo 2017!

  • 0