Fantaclub: il blog ufficiale del sito
Oggi... diamo i numeri

 

Ancora increduli e delusi per la mancata qualificazione dell'Italia al Mondiale, non ci sembra il caso di parlare della Nazionale proprio adesso, quindi... meglio occuparci di fantacalcio.
 
23, come i punti fatti finora dalla Sampdoria, tra l'altro con una partita in meno. Buon bottino per la squadra di Giampaolo, vera e propria outsider del campionato, capace di battere anche Atalanta e Milan.
Alle ottime prestazioni degli attaccanti (Zapata e Quagliarella su tutti, ma anche Caprari e il giovane Kownacki), si aggiungono una buona solidità difensiva (con Silvestre di nuovo protagonista), l'esplosione dell'uruguaiano Torreira, quella del belga Praet nel ruolo di mezzala, i gol inaspettati di Linetty e tanto altro.
Tra un Belotti appena rientrato dall'infortunio e un Gabbiadini apparso spaesato, un Quagliarella in forma smagliante poteva essere utile nello spareggio contro la Svezia?
 
6,8 , come la media voto di Insigne. Si sa, il fantacalcio è un gioco e a volte alcuni voti non rispecchiano la realtà, ma è innegabile che da diversi anni l'attaccante napoletano sia uno dei migliori nel suo ruolo (che, a scanso di equivoci, sarebbe esterno d'attacco in un tridente).
12 gol e 9 assist nel campionato 2015/16, 18 gol e 7 assist l'anno scorso, 3 gol e 4 assist in questo campionato, per la gioia dei fantallenatori che l'hanno acquistato a prezzi ragionevoli anche quest'anno.
Tutto questo però, non è bastato a Lorenzo Insigne per essere impiegato più di 14 minuti nel playoff con la Svezia, tra l'altro nell' "inedito" e curioso ruolo di mezzala.
 
20, come gli anni di Federico Chiesa. Si sente spesso dire che in Italia non nascono più talenti, ma osservando attentamente le varie rose, qualche bravo calciatore ci sembra di trovarlo.
3 gol e 2 assist in 27 presenze l'anno scorso, 2 gol in questo campionato per l'esterno della Fiorentina, che risulta uno dei calciatori più veloci dell'intera Serie A e coi suoi 34 km/h (circa) di velocità in sprint è spesso imprendibile per i difensori avversari.
Forse sarebbe stato un azzardo "rubarlo" alla Nazionale Under 21 e lanciarlo proprio adesso, ma chi più di un'ala veloce e imprevedibile avrebbe messo in difficoltà i giganti svedesi? Come abbiamo detto però, non siamo qui per parlare di Nazionale, ma di fantacalcio...
 
7,9 , come la fantamedia di Bernardeschi. Il talento ex viola sta già dando il suo contributo alla causa juventina e in sole 2 presenze dal primo minuto (8 totali) con la maglia bianconera, ha già realizzato 2 gol e 1 assist.
Il fantasista di Carrara non garantisce la titolarità, ma rappresenta una valida arma da utilizzare per scardinare le difese dei fantallenatori avversari, anche quando parte dalla panchina e rischia un "senza voto".
Acquistato con pochi crediti in diverse aste, ha già regalato preziosi bonus nel fantacalcio, peccato che nella disfatta della Nazionale ci sia stato poco spazio per lui.
 
17, come i cross di Candreva nel match con la Svezia. Ci abbiamo provato a parlare di fantacalcio e non di Nazionale, ma... quando è troppo è troppo!
Come si fa a basare un'intera partita sui cross, sapendo che i difensori avversari (Granqvist e Lindelof su tutti) sono molto alti e abili nel gioco aereo? Tra quei due, forse anche Vieri o Toni avrebbero trovato difficoltà nel colpire di testa.
Forse non troveremo mai una risposta a questa domanda e i nostri rimpianti aumentano se pensiamo che sarebbe bastato un semplice gol a San Siro per decidere la sfida ai supplementari (e poi forse ai rigori).
 
Ma ormai è andata. E se anche tu ti stai chiedendo perché Panama parteciperà al prossimo Mondiale e l'Italia no, lascia stare e... parla di fantacalcio.

  • 0