Quote di partecipazione e montepremi, mercato, consegna formazioni
Quote di partecipazione e montepremi
La quota di partecipazione è di 60 euro per un totale raccolto destinato al montepremi di 600,00 euro che verrà ripartito come segue (posizione, competizione – premio):
• 1° posto, classifica generale: 250,00 €
• 2° posto, classifica generale: 150,00 €
• 3° posto, classifica generale: 60,00 €
• 1° posto, Classifica a Punti: 35,00 €
• 1° posto, Peague Cup: 35,00 €
• 1° posto, Golden Point: 35,00 €
• 1° posto, Super Peague League 35,00 €
L'ultimo della classifica generale pagherà una cassa di birra da portare all'asta iniziale successiva
In caso di interruzione definitiva della Serie A (o adozione di formule alternative come, ad esempio, playoff) si procederà come segue:
• qualora siano state giocate almeno il 50% delle partite (18 su 36 per la lega e 5 su 9 per la coppa):
o la quota annuale e i premi verranno adeguati in % pari rispetto al numero di partite giocate (al netto della Super League Leuague che non sarà completata e la cui quota % verrà spalmata sugli altri premi);
o la classifica verrà ritenuta valida ai fini dell'albo d'oro e dei bonus/malus per l'asta successiva;
• qualora siano state giocate meno del 50% delle partite la stagione verrà considerata nulla.
Il pagamento va effettuato al tesoriere (o al vincitore, previa comunicazione al tesoriere) entro 30 giorni dall'ultima partita della stagione tramite contanti o pagamenti digitali (ricarica carta prepagata, PayPal, bonifico, etc.) con eventuali commissioni a carico di chi effettua il pagamento. Una volta scaduti i 30 giorni, in caso di mancato pagamento o di mancato accordo, per ogni giorno di ulteriore ritardo ci sarà una penalizzazione di:
• dal giorno 31 al giorno 60, 1 P.C./giorno all'asta iniziale successiva;
• dal giorno 61, 1 €/giorno (considerati come multe).
Nessun premio verrà consegnato finché tutte le quote non siano state saldate: in caso di quote non saldate, la parte mancante verrà proporzionalmente detratta da tutti i premi.
Classifica generale
Dura dalla 1° alla 36° giornata (effettive di lega), con scontri diretti regolati da un calendario generato casualmente (le squadre si incontreranno 4 volte).
L' ordine della classifica sarà determinato dai punti raccolti durante gli scontri diretti (3 per la vittoria, 1 per il pareggio e 0 per la sconfitta). Nel caso in cui due o più squadre abbiano lo stesso punteggio i criteri da seguire per determinare l'ordine della classifica saranno, nell'ordine in cui sono scritti, i seguenti:
• Punteggio classifica a punti;
• Gol fatti;
• Differenza reti;
• Risultati scontri diretti;
• Punti effettuati durante gli scontri diretti;
• Differenza reti durante gli scontri diretti;
• Lancio della monetina.
Il primo gol è fissato a 66 punti e la soglia da dover superare è di 6 punti per ogni gol: 66-72-78-84-90-96-102-108-...
Autogol: Nel caso in cui una squadra dovesse totalizzare meno di 54 punti, verrà assegnato alla squadra avversaria un gol in più (che non conterà ai fini della voce "gol fatti"), ma solo nel caso in cui questa stessa abbia totalizzato un punteggio uguale o maggiore a 60 punti e minore o uguale a 65.75.
Classifica a punti
Dura dalla 1° alla 36° giornata (effettive di lega), e considera la somma dei singoli punteggi di giornata di ogni squadra.
Golden Point
Il Golden Point è il miglior punteggio di giornata e il relativo premio andrà alla squadra che al termine del campionato avrà totalizzato il punteggio di giornata più alto prendendo in esame tutte le giornate giocate di serie A.
Peague Cup
Dura le ultime nove giornate effettive di lega, con tutte le squadre coinvolte e classifica calcolata secondo la modalità di punteggio denominata "Formula 1": i punteggi di giornata assegnati in ordine di posizione sono: 10 per il primo, 8 per il secondo, 6 per il terzo, 5 per il quarto, 4 per il quinto, 3 per il sesto, 2 per il settimo, 1 per l'ottavo, 0 per nono e decimo.
Nel caso in cui due o più squadre abbiano lo stesso punteggio i criteri da seguire per determinare l'ordine della classifica saranno, nell'ordine in cui sono scritti, i seguenti:
• Punteggio classifica a punti;
• Lancio della monetina.
Super Peague League
Fase a gironi
A partire dalla prima giornata dopo la chiusura del mercato estivo verranno formati due gironi da 5 squadre sulla scorta della classifica maturata nelle prime giornate di lega (o, in assenza di giornate di lega disputate, tenendo conto della classifica dell'anno precedente):
Girone Capicollo Girone Pancetta
Prima, Terza, Quinta, Settima, Nona Seconda, Quarta, Sesta, Ottava, Decima
Le squadre si affronteranno in partite di andata e ritorno che si terranno alternando le giornate di lega (ad esempio: terza, quinta, settima giornata e così via).
Nel caso in cui due o più squadre abbiano lo stesso punteggio i criteri da seguire per determinare l'ordine della classifica saranno, nell'ordine in cui sono scritti, i seguenti:
• Punteggio classifica a punti;
• Scontri diretti, nel caso di 2 squadre coinvolte, o classifica avulsa, nel caso di 3 o più squadre coinvolte;
• Lancio della monetina.
Fase a eliminazione diretta
Le prime quattro di ogni girone si scontreranno in una seconda fase a eliminazione diretta con partite di andata e ritorno.
Calendario (considerando le giornate di lega):
• Quarti di finale: 30° andata, 31° ritorno (32° eventuale spareggio)
• Semifinali: 33° andata, 34° ritorno (35° eventuale spareggio)
• Finale: 36°
Gli accoppiamenti previsti sono:
Quarti di finale Semifinale S1: Finale Semifinale S2: Quarti di finale
Q1:
1° gir. Capicollo
Vs
4° gir. Pancetta Q2:
1° gir. Pancetta
Vs
4° gir. Capicollo
Vincente Q1
Vs
Vincente Q3 Vincente S1
Vs
Vincente S2 Sfida S1:
Vincente Q2
Vs
Vincente Q4
Q3:
2° gir. Pancetta
Vs
3° gir. Capicollo Q4:
2° gir. Capicollo
Vs
3° gir. Pancetta
In caso di parità, accederà al turno successivo la squadra che avrà accumulato più punti sommando le due sfide (in caso di ulteriore parità si terrà uno spareggio e accederà al turno successivo la squadra con il punteggio più alto della singola sfida, se quest'ultimo finirà in parità si procederà con il lancio della monetina). In caso di parità in finale vincerà la squadra che ha realizzato il punteggio più alto (in caso di ulteriore parità si procederà con il lancio della monetina).
Mercato
Asta iniziale
Ogni squadra ha a disposizione 1000 fantamilioni (in seguito indicati come "P.C.", ossia Peague Coin, variati in base ad incrementi e penalizzazioni), con i quali comprare:
• 4 (di cui 3 obbligatori) portieri
• 9 (di cui 8 obbligatori) difensori
• 10 (di cui 8 obbligatori) centrocampisti
• 7 (di cui 6 obbligatori) attaccanti
I ruoli dei giocatori sono attribuiti da FANTACLUB.
La chiamata dei calciatori avviene con la seguente successione dei ruoli: portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti. Si passa al ruolo successivo solo quando tutte le squadre hanno completato il numero minimo di calciatori del reparto precedente e dichiarano di non volere effettuare ulteriori acquisti in quel ruolo.
Se l'asta viene tenuta in presenza, la chiamata è in maniera random. Se l'asta viene tenuta a distanza, ogni partecipante dovrà chiamare a turno un calciatore: l'ordine di prima chiamata è casuale (con sorteggio) e viene ripetuto per tutta l'asta; il turno non si puo passare; la chiamata implica l'offerta di 1 P.C. per il calciatore in questione.
Ogni rilancio, se rientra nei limiti del proprio budget, è considerato come un'offerta e non si puo ritirare.
In caso di errore nel calcolo di crediti o di errore nel calcolo di posti disponibili in eccesso sarà necessario svincolare un numero di calciatori tale da rientrare nei limiti, perdendo operazioni di mercato e senza recuperare i p.c. spesi; in caso di errore nel calcolo di posti disponibili in difetto, si potrà attingere dai giocatori liberi ad una quota fissa di 10 p.c.
Aste di riparazione e fantamercato
Nel corso della stagione, ogni squadra avrà a disposizione infinite operazioni di mercato (tra scambi ed aste).
I nuovi calciatori saranno inseriti nelle liste e disponibili per il fantamercato in qualsiasi momento. Stesso discorso per la rimozione dalle liste in seguito all'abbandono del campionato.
In caso di scambi "sospetti" fra squadre o non regolamentari (ad esempio: evidente disparità nello scambio, soldi reali compresi nello scambio, etc.) verrà proposta una votazione tra gli altri partecipanti non coinvolti: in caso si decida di annullare lo scambio, vi sarà una penalizzazione di 12 punti e di 10 euro di multa ciascuno.
Eventuali clausole previste in accordi di scambio diventano vincolanti se confermate da entrambi i contraenti al Presidente e/o all'A.D: in caso di clausole (ad es.: prestiti) le squadre devono preoccuparsi di garantire il mantenimento delle condizioni per rispettare i termini (es.: conservare un numero di P.C. tali da permettere la restituzione) altrimenti la clausola precedentemente comunicata verrà fatta valere con tre punti di penalità per la squadra in difetto
Si terranno quattro aste di riparazione online per acquistare i calciatori svincolati con la modalità di "asta al rialzo": ogni allenatore potrà visionare le offerte attuali per un dato calciatore libero, e avrà quindi la possibilità di rilanciare. Non sarà possibile presentare una offerta con lo stesso valore di un'altra offerta presentata da un'altra squadra precedentemente. Un'offerta vincente non è ritirabile, in modo da evitare ribassi negli ultimi istanti.
Una volta terminata la prima parte dell'asta, della durata di 45 minuti, parte una seconda parte (almeno di pari durata) con attiva l'opzione dei rilanci a tempo:
• l'asta per ogni calciatore scade dopo 5 minuti dall'ultimo rilancio, ogni rilancio prolunga la scadenza di altri 5 minuti (fino al termine ultimo dell'asta), dopodiché l'asta per quel calciatore si considera conclusa.
• non si possono presentare nuove offerte ma solo fare rilanci, sono ammesse solo offerte per aste già in corso.
• non si puo ritirare una offerta vincente, una volta fatto un rilancio non ci si puo tirare indietro.
Le aste verranno programmate compatibilmente con le esigenze della maggioranza dei partecipanti, indicativamente nei seguenti periodi:
1. alla chiusura del mercato estivo (con un incremento di crediti pari a 25 p.c.): alla fine della prima, è prevista una seconda asta (di durata almeno complessiva almeno uguale alla precedente e da tenere o immediatamente dopo o il giorno seguente) per permettere l'acquisto dei calciatori svincolati dalle altre squadre
2. dopo le prime nove giornate effettive di lega
3. alla chiusura del mercato invernale (con un incremento di crediti pari a 25 p.c.): alla fine della prima, partirà una seconda asta (di durata complessiva almeno uguale alla precedente e da tenere o immediatamente dopo o il giorno seguente) per permettere l'acquisto dei calciatori svincolati dalle altre squadre.
4. prima delle ultime nove partite di campionato effettive di lega
Il valore dei crediti da restituire per il calciatore scartato è pari alla quotazione corrente Fantaclub. Tali crediti sono utilizzabili immediatamente nella presentazione della offerta se la sua entità è maggiore o uguale il valore dei crediti restituiti. Se i crediti da restituire superano il valore della offerta i crediti in avanzo saranno assegnati alla squadra solo al termine dell'asta, ovviamente solo se l'offerta andrà in porto.
Se si hanno più giocatori del minimo previsto per ogni ruolo, è possibile chiedere lo svincolo di questi "esuberi" comunicandolo agli organizzatori entro e non oltre 24 ore prima dell'asta: farà fede l'orario di ricezione dell'ultimo messaggio (potranno essere mandati più messaggi ma verrà considerato l'ultimo) che sarà revocabile sempre entro e non oltre il limite sopraindicato. Ogni calciatore da svincolare verrà eliminato dalla squadra, che vedrà i crediti incrementati di un valore pari alla quotazione corrente Fantaclub del calciatore.
Nel corso dell'anno sono previste delle finestre di mercato per lo scambio tra squadre:
• dalla chiusura dell'asta iniziale alla scadenza della consegna successiva dopo la chiusura della prima asta programmata;
• dall'inizio della finestra invernale di serie A alla scadenza della consegna successiva dopo la chiusura della prima asta programmata;
• ad ogni pausa nazionale antecedente le ultime 9 giornate effettive di lega.
Qualsiasi giocatore scambiato, potrà essere riacquistato dalla squadra di provenienza (anche a seguito di ulteriori scambi con altre squadre) nella stessa finestra di mercato ma non potrà essere schierato prima della successiva finestra di mercato se schierato anche da un'altra squadra nello stesso periodo di tempo: in caso di infrazione, la squadra subirà 1 punto di penalizzazione e il giocatore verrà considerato s.v. per ognuna delle partite in questione.
Al termine delle aste e dopo gli scambi va riconsegnata la formazione: qualora dei giocatori svincolati/ceduti rimangano nella formazione e contribuiscano al risultato finale, la formazione verrà modificata a posteriori sostituendo i giocatori svincolati/ceduti con degli sv.
Calciatori ceduti fuori dalla Serie A
Se un giocatore va via dalla serie A (compresi anche i calciatori finiti fuori lista e, di fatto, non schierabili fino ad un successivo trasferimento o reintegro nelle finestre di mercato), verrà eliminato dalla rosa in occasione dell'asta successiva e la squadra riceverà una quota di p.c. variabile in base al periodo in cui avviene la partenza:
• se un giocatore va via dalla serie A durante il mercato estivo, dopo l'asta, la squadra riceve un rimborso pari 90% del prezzo di acquisto;
• se un giocatore va via dalla Serie A durante o dopo il mercato invernale, la squadra riceverà un rimborso pari alla metà del prezzo di acquisto, con un aumento/decremento pari alla variazione della quotazione FANTACLUB dall'inizio della stagione al momento della partenza;
• se un calciatore va via dalla Serie A tra il mercato estivo e quello invernale, la squadra riceverà un rimborso pari alla media delle due casistiche precedenti.
Il calciatore che è andato via dalla serie A non potrà essere svincolato prima delle aste ma potrà essere scambiato come un calciatore qualsiasi e dovrà necessariamente essere rimpiazzato nel corso della successiva asta se non si ha un numero minimo di calciatori per ruolo.
In caso di cessione fuori dalla serie A e successivo riacquisto all'interno della stessa finestra di mercato, il calciatore non verrà svincolato e rimarrà nella rosa.
Se la squadra che lo possiede non ha il numero minimo di calciatori per quel ruolo e non riesce a raggiungere il numero minimo durante l'asta, potrà scegliere ed acquistare per 1 credito un qualsiasi calciatore che era già libero prima dell'inizio dell'asta.
Se la partenza avviene nella parte finale della stagione, quando il mercato è definitivamente chiuso, il rimborso dei p.c. avverrà entro la fine dell'anno mentre la squadra potrà scegliere in qualsiasi momento il sostituto tra quelli svincolati se la rosa non ha il numero minimo di giocatori per quel ruolo.
Qualora la squadra dovesse rimanere senza crediti, rimarrà con una rosa ridotta a meno che si tratti di un Portiere: in questo caso, si potrà scegliere tra quelli dell'asta, subendo una penalità di 1 punto in classifica generale per ogni operazione extra nella stagione in corso e di 5 p.c. alla prossima asta iniziale.
In caso di calciatore under 21, si puo decidere di mantenere il calciatore in rosa in vista di un eventuale riscatto nella prossima stagione.
Consegna della formazione e Multe
Consegna della formazione
La consegna delle formazioni avviene esclusivamente tramite il sito web della piattaforma o tramite applicazione entro 5 minuti dall'inizio della prima partita della giornata.
Sono consentiti i seguenti moduli al momento di consegnare la formazione: 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-3-2, 5-4-1 e 3-6-1.
Il numero di sostituzioni è uguale a quello previsto dalla Serie A.
Multe
Facendo riferimento ad intervalli di 9 partite (considerando le giornate effettive di lega: dalla 1° alla 9°, dalla 10° alla 18°, dalla 19° alla 27°, dalla 28° alla 36°) è possibile non consegnare la formazione una volta per ogni intervallo: alla seconda mancata formazione si dovrà pagare una multa di 5 euro per ogni consegna mancata (es.: 10 se non si consegna 2 volte, 15 se non si consegna 3 volte e così via). La multa di 5 euro scatta anche alla 4° formazione non consegnata in generale (dalla 1° alla 36° giornata effettive di lega, seguendo gli stessi aumenti di 5 euro per ogni mancata consegna successiva alla 4°).
Le multe raccolte verranno mantenute in una cassa comune gestita dal tesoriere ed utilizzate all'occorrenza per eventuali necessità (previa comunicazione ai partecipanti ed eventuale votazione "a maggioranza").
Se l'ultimo in classifica della stagione precedente non porterà una cassa di birra all'asta iniziale successiva (senza preavviso e senza valide motivazioni) verrà penalizzato nella stagione che sta per partire con due punti in meno nella classifica generale o con 15 euro da versare nella cassa comune (a sua scelta).
Voti
I risultati di ogni giornata sono calcolati da Fantaclub utilizzando la media, in doppia precisione (cioè arrotondato a 0.25 punti), tra 3 testate giornalistiche:
• Redazione Milano (La Gazzetta dello Sport)
• Redazione Roma (Il Corriere dello Sport)
• Redazione Torino (Tuttosport)
Per l'attribuzione di gol, autogol, ammonizioni ed espulsioni farà sempre fede il bollettino ufficiale del giudice sportivo, visualizzabile pubblicamente sul sito della Lega Calcio.
L'attribuzione degli assist è data da Fantapiu3.
Bonus/Malus
I bonus/malus assegnati ad ogni calciatore saranno i seguenti:
• +3 gol fatto
• +3 rigore parato (portiere o qualsiasi altro giocatore che stia svolgendo il ruolo di portiere)
• +1 assist (assist da fermo validi)
• +1 porta imbattuta
• -0,5 ammonizione
• -1 espulsione
• -1 gol subito (portiere o qualsiasi altro giocatore che stia svolgendo il ruolo di portiere)
• -3 rigore sbagliato
• -2 autogol
• +0,5 per chi gioca in casa (non valevole per il Golden Point).
Casi particolari:
• Nel caso in cui un giocatore che non sia un portiere si dovesse trovare a dover ricoprire tale ruolo durante una partita, i bonus/malus da attribuire di norma ad un portiere saranno attribuiti anche al suddetto giocatore, anche nel caso in cui questo non dovesse avvenire per conto di Fantaclub.
• Nel caso in cui un giocatore che si dovesse trovare nella situazione di calciare un rigore decidesse di effettuare un passaggio per un compagno di squadra invece di calciare direttamente in porta (vedi caso Messi-Suarez durante una partita di Liga 2015/2016), allora i bonus/malus dedicati ai rigori andrebbero a decadere in quanto il rigore non è stato né sbagliato né segnato, ma semplicemente non calciato direttamente in porta.
Gestione dei s.v.
Il calciatore prende s.v. se almeno 2 delle 3 testate gli attribuiscono il s.v.
Casi particolari
il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio se:
• bonus e malus: il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 come voto d'ufficio, a cui vanno aggiunti i relativi bonus indipendentemente dal tempo giocato.
• Il calciatore s.v. che viene espulso prende 5 come voto d'ufficio (il 5 di ufficio è assegnato solo se il calciatore è sceso in campo: se, ad esempio, un calciatore non sceso in campo ed espulso dalla panchina rimane s.v.), a cui va aggiunto il malus per la espulsione e tutti gli altri bonus/malus indipendentemente dal tempo giocato.
• Il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 come voto d'ufficio a cui vanno sottratti i relativi malus. Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
Partite rinviate/sospese
Partite rinviate
Nel caso di partite rinviate o giocate oltre l'inizio del turno successivo in calendario (creando quindi accavallamenti con altri turni di gioco), i voti di tutti i calciatori delle squadre coinvolte sono posti a sei di ufficio (anche per i portieri, che naturalmente non godranno del bonus "porta imbattuta"), tranne i calciatori che erano squalificati.
Se in una giornata vengono rimandate oltre il turno successivo più di sette partite si attenderanno i voti dei recuperi a prescindere dalle motivazioni dei rinvii (anche nel caso in cui una delle partite rinviate non dovesse essere recuperata, per la quale i voti di tutti i calciatori delle squadre coinvolte sono posti a sei di ufficio, tranne i calciatori che erano squalificati).
Partite sospese
In caso di partita sospesa valgono gli eventuali dati (voti in pagella e bonus/malus) pubblicati dalle rispettive fonti. Se i dati non sono pubblicati allora tutti i calciatori delle squadre coinvolte riceveranno 6 di ufficio (5 per i portieri) senza bonus e malus ad eccezione di quelli che erano squalificati.
Partite "a tavolino"
Se disputate, si terranno in considerazione voti, bonus e malus ottenuti in campo; se non disputate, verranno considerate come rinviate.
Nel caso di situazioni eccezionali sarà data comunicazione in anticipo nel blog del sito di Fantaclub se dovessero esserci cambiamenti a tale regola.
Modificatori
Modificatore della difesa
Il modificatore della difesa è una regola che consiste nell'aggiungere al punteggio di una squadra fino 6 punti considerando la media dei 3 migliori difensori e del portiere. Viene applicato soltanto se la squadra in questione ha utilizzato un modulo con almeno 4 difensori e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra: i voti utilizzati per calcolare la media sono quelli in pagella, non comprendono i bonus e malus. L'incremento varia secondo il seguente prospetto:
Media Bonus
Da
(maggiore di) A
(minore o uguale di)
--- 6.0 0.75
6.0 6.25 1.50
6.25 6.50 2.25
6.5 6.75 3.00
6.75 7.0 3.75
7.0 --- 4.50
Modificatore del centrocampo
Il modificatore del centrocampo è simile a quello della difesa, applicata soltanto se la squadra in questione ha utilizzato un modulo con almeno 4 centrocampisti e almeno 4 centrocampisti portano punteggio alla squadra, considerando la media dei 3 migliori centrocampisti. I voti utilizzati per calcolare la media sono quelli in pagella, non comprendono i bonus e malus. L'incremento varia secondo il seguente prospetto:
Media Bonus
Da
(maggiore di) A
(minore o uguale di)
6.5 7.0 1.00
7.0 --- 3.00
Continuità con la stagione successiva
Crediti di partenza
Il 30% crediti residui verrà mantenuto nel corso della prossima stagione, fino a un massimo di 50 P.C.
In caso di nuove squadre, queste partiranno con una quantità di P.C. pari al valore più basso tra le altre squadre (al netto di incrementi e penalizzazioni).
Incrementi e penalizzazioni
• Ogni formazione non consegnata nella stagione precedente comporta una diminuzione di 3 P.C. all'asta successiva.
• Verrà attribuito un bonus di p.c. in base alla Classifica Generale:
o 15 p.c. al primo
o 12 p.c. al secondo
o 10 p.c. al terzo
o 8 p.c. .al 4
o 5 p.c. al 5
o 4 p.c. al 6
o 3 p.c. al 7
o 2 p.c. al 8
o 1 p.c. al 9
o 0 al 10
Under 21
Prima dell'asta inziale sarà possibile scegliere se mantenere in squadra fino a 3 calciatori under 21 presenti nella rosa alla conclusione della stagione, confermandoli fino a un massimo di 2 anni consecutivi (anche se non dovessero più rientrare nei criteri di Under 21).
Si considera Under 21 un calciatore nati a partire dal 01 gennaio, compreso, di 21 anni fa rispetto all'anno d'inizio della stagione corrente (es.: per la stagione 2021/2022 saranno considerati Under 21 i nati a partire dal 01/01/2000, compreso).
Il prezzo di riscatto varia secondo il seguente schema:
Prezzo d'acquisto Incremento per il riscatto
1 P.C. +6 P.C.
Da 2 a 20 P.C: +(30%+5 P.C.)
Da 21 a 30 P.C. +(30%+4 P.C.)
Da 31 a 40 P.C. +(30%+3 P.C.)
Da 41 a 50 P.C. +(30%+2 P.C.)
Da 51 P.C. +(30%+1 P.C.)
Il costo verrà arrotondato al numero intero più vicino e il secondo anno, invece, si partirà dal prezzo di primo riscatto utilizzando il precedente schema.
Non c'è né l'obbligo di avere under 21 in squadra né un limite massimo. La possibilità di riscatto non è trasferibile ad un'altra squadra.
La scelta di confermare o meno un under 21 va comunicata entro le 23:59 del giorno che precede l'asta: verrà considerata valida l'ultima comunicazione fatta che, scaduto il termine, non potrà essere variata (a meno di trasferimento fuori dalla Serie A di un calciatore indicato).
Note
Se si dovessero presentare delle situazioni non contemplate nel regolamento e non risolvibili attraverso la sua stessa applicazione, andranno a votazione le proposte più adatte e ragionevoli per risolvere il dubbio presentatosi.
Ogni variazione al regolamento a campionato in corso deve essere votata all'unanimità e verrà istantaneamente aggiunta al regolamento e applicata, se possibile, anche al caso che ne ha sollevato la votazione.
Ogni variazione non è retroattiva
Per le proposte di modifica al regolamento fatte nella pausa estiva, servirà la maggioranza assoluta (in caso di parità la modifica non verrà applicata). Nessuna modifica potrà essere apportata 48 ore prima dell'asta.
Per ulteriori chiarimenti non indicati in questo documento farà fede il regolamento Fantaclub:
https://www.fantaclub.it/istruzioni.jsp.