![]() |
Proposte e suggerimenti |
Buongiorno, copio qui, nella giusta sezione, i feedback miei e dei partecipanti alle mie leghe riguardo le quotazioni fantaclub:
"Buongiorno Marco, grazie per aver sistemato le quotazioni, vi fa onore essere tornati indietro su questa decisione diciamo così "impopolare".
Ho letto nei commenti sotto che l'avete modificata anche tenendo conto del feedback degli utenti e questa è un'ottima cosa rispetto ad un sistema a "scatola chiusa" come la Gazzetta. Ritengo però che essendo ormai la stagione ben avviata sia meglio evitare dei cambiamenti (sopratutto così drastici e improvvisi) che potrebbero avvantaggiare o penalizzare troppo alcuni partecipanti a discapito di altri. Sopratutto perchè, e lo sapete bene, il fantacalcio è molto di più che un semplice goco per moltissime persone (sopratutto quando ci sono di mezzo soldi veri").
Detto questo ho avuto modo di confrontarmi con parecchie persone dei vari fantacalci a cui partecipo e se vi interessa posso riportarvi alcune riflessioni.
Primissima cosa che non riusciamo a capire e quindi ad accettare è il criterio per il quale si è inserito un indice popolarità...non ne sentivamo davvero il bisogno, anzi, tutt'altro...penso che moltissime persone che hanno scelto la redazione fantaclub lo abbiano fatto perchè un pò stufi della parzialità delle quotazioni gazzetta, e cercavano un sistema più obbiettivo e oggettivo, purtroppo questo indice popolarità sfasa completamente l'oggettività...un giocatore secondo noi dovrebbe scendere o salire di quotazione solo ed esclusivamente a seconda del voto e dei bonus/malus che porta. Al massimo se proprio si voleva inserire un indice del genere era meglio farlo funzionare al contrario! Secondo noi è più giusto se un giocatore che hanno in pochi e si rivela una buona scommessa venga premiato maggiormente di un giocatore che hanno in tanti. E' il principio delle scommesse...più una scommessa è difficile da indovinare, maggiore deve essere il premio che porta se indovinata. E' inutile alzare il valore di higuain perchè lo hanno in tanti...per forza che lo hanno in tanti, era una scommessa logica...sarebbe più giusto alzare il valore di un giocatore che all'inizio non si pensava potesse fare così bene e che quindi hanno in pochi.
Un'altra cosa che secondo noi dovreste tenere in considerazione è il fatto che in molte leghe ci sono numerosi cambi, e la bravura di un manager in quei casi e quella di fare plusvalenze...ma per fare delle plusvalenze bisognerebbere che i giocatori cambino quotazione in maniera più veloce (senza esagerare). Se ad esempio un giocatore è infortunato (es. belotti) dovrebbe scendere la sua quotazione, se un giocatore fa bene e vale poco, dovrebbe salire molto più rapidamente di un giocatore che fa bene ma vale già tanto...idem dall'alto verso il basso...se per ipotesi higuain dovesse fare malissimo mi aspetto che la sua quotazione scenda molto molto più velcemente di un giocatore che fa ugualmente male ma valeva meno crediti (e viceversa).
Riguardo alle quotazioni che poi avete cambiato, vi chiediamo se possibile di evitare in futuro cambiamenti così drastici e improvvisi (mettere un tetto massimo di 2/3 crediti di aumento o decremento a giornata ad esempio, anche se un giocatore dovesse per assurdo fare 10 gol in una partita), ma piuttosto mettere un valore a cui un giocatore con una determinata media dovrebbe tendere da qui a fine campionato, crescendo maggiormante tanto più è lontano da quel valore. Per fare un esempio...se bacca continua ad avere una ottima FM come ora, è giusto che a fine campionato valga 43 crediti come nelle vostre quotazioni poi rimosse...ma l'aumento deve essere graduale da qui alla 38esima giornata.
Diciamo se me lo permetete che siete passati da un estremo all'altro...da Kessie che fa doppietta e non sale a Dzeko che sale di 7 con un 5,25.
Spero di essermi spiegato, grazie per l'attenzione e buon lavoro!
Assistenza - Marco
14:03 20-09-2016
Ciao Nicola, ti ringrazio davvero molto, condivido in pieno tutte le tue osservazioni. Per la prossima stagione ci indirizzeremo in tal senso!