![]() |
Proposte e suggerimenti |
Ciao Marco, in una lega dove gioco abbiamo sperimentato l'anno scorso le aste di riparazione al rialzo qui su Fantaclub. Alcuni si sono lamentati del fatto di non riuscire a rilanciare in tempo durante i minuti finali dell'asta (o in generale di non poter essere lì di persona in quegli istanti decisivi). Pensandoci sopra, mi è venuta in mente una possibile soluzione: perché non introdurre i rilanci automatici, così come avviene ad esempio nelle aste di Ebay? In pratica funzionerebbe così: quando faccio un'offerta su un calciatore, a mia discrezione posso inserire anche una quota massima di rilancio (cioè un tetto di crediti oltre il quale non voglio rilanciare più), così che, se un altro nel frattempo inserisce un'offerta maggiore, il sistema mi effettua in automatico un rilancio di 1 credito finché non supera l'offerta dell'avversario (e ovviamente finchè non sfora la quota massima inserita). Che dici, potrebbe funzionare?
mblu6
15:34 22-08-2014
Si Marco, mi sembra una buona soluzione. Ma non per le prime offerte, per quelle è comunque giusto completare tutte le offerte. Per i rilanci la tua è una scelta ottima. Magari per entrano i i casi si può delegare l'organizzatore alla scelta della metodologia
Assistenza - Marco
15:25 22-08-2014
Ciao raccoon, se fate l'asta tra di voi il settaggio corretto è "asta privata". Dopo che avrete terminata la vostra asta, ognuno di voi inserirà la rosa già formata contestualmente all'inserimento della squadra. Poi le sessioni di ercato successive le potrete fare online. Fammi sapere.
raccoon
11:59 22-08-2014
ciao Marco, noi domenica faremo Asta in busta chiusa e siamo tutti presenti attorno ad un tavolo. la nostra asta inizia con l'ordine del listone gazza, pensi che online si possa fare qsa? sarebbe comodo per evitare lavagnette ed eventualmente chat!! fammi sapere!!!
Assistenza - Marco
11:58 22-08-2014
Si si, più ci penso e più penso che sarebbe meglio così!!! L'interfaccia può rimanere sempre questa, semplicemente per le offerte non valide per qualsiasi motivo il sistema ci mette "nessuno" invece che bloccare tutto quanto, e il posto vuoto deve cmq pesare almeno un credito, così si garantiscono i crediti.
Assistenza - Marco
11:53 22-08-2014
Magari si può aggiungere un parametro che permette di scegliere se far presentare le offerte tutte insieme, oppure fare come nel fantamercato, ovvero offerte individuali, così diventa più semplice da gestire. Magari ci si mette un controllo che cmq l'utente deve lasciare libero un credito per ogni posto vuoto, per evitare il rischio che rimanga a zero crediti con posti vuoti.
Assistenza - Marco
11:50 22-08-2014
Il problema è che per come è organizzata l'asta iniziale sul sito le offerte vanno presentate TUTTE insieme, questo sicuramente complica l'inserimento perchè per garantire il corretto funzionamento il sistema controlla che tutte le offerte siano coerenti, ad esempio non ci possono essere pari offerta nell'asta al rialzo. Il motivo per cui era stato pensato così è che se le offerte sono singole e slegate, poi c'è il rischio che uno concentra tutti i crediti su 7-8 calciatori, e si ritrova con una rosa vuota e zero crediti rimanenti.
Alessandro Brunno
11:44 22-08-2014
La penso come Gianigno, ci vorrebbe un sistema disgiunto di offerte miste, accettando le offerte buone da quelle non buone. Un po' contorto ma possibile?
Lino Gianni Simeone
11:40 22-08-2014
Marco il controllo non c'entra con quello che ti dicevamo. Adesso ho provato a fare un'offerta di 1 credito per Belec,avevano gia' offerto 1, e di 22 per Mertens al quale nessuno aveva offerto. In pratica il sistema mi dice che c'e' gia' un'offerta per Belec e mi dice di cambiarla,ma non mi accetta nemmeno l'offerta per Mertens che era giusta e congrua.Questo e' il problema, E quindi devo tornare indietro,modificare l'offerta per Belec e poi rifare il tutto e magari nel frattempo hanno fatto ol'offerta per Mertens e cio' che avevo offerto non basta piu'.Questo e' il problema.E in un'asta al rilancio nei secondi finali queste cose fanno la differenza.
Assistenza - Marco
11:16 22-08-2014
Ciao ragazzi, questa stagione questo problema dovrebbe essere parzialmente mitigato dalla nuova interfaccia: quando si prova ad inserire le offerte fa un controllo prima, così se non va bene non è necessario reinserire le offerte da capo. Non so se avete provato, cmq penso si può migliorare ancora! Grazie dei consigli.
mblu6
20:15 21-08-2014
L'ideale sarebbe proprio quello che dice lui. Che il sistema accettasse a prescindere le offerte corrette.
mblu6
20:14 21-08-2014
Quello che dice Gianni è una cosa che ci ha fatto bestemmiare tutti in vari modi. Effettivamente il sistema a volte ti blocca per piccole cose che poi ti impediscono una intera strategia. E' anche vero che il non farlo capitare fa parte della bravura, della scaltrezza e dello spirito fortunato di un allenatore
mblu6
20:02 21-08-2014
personalmente credo in modo inscalfibile (e spero di non offendere nessuno), SE NON VUOI/PUOI FARE L'ASTA FATTI UNA CAZZO DI BRISCOLA E LASCIA PERDERE IL FANTACALCIO! ;)
Lino Gianni Simeone
18:15 21-08-2014
Faccio un esempio. Entro nell'asta e offro 5 per tizio, 4 per caio e 5 per sempronio. Andando a confermare se per Tizio sono sufficienti 5 crediti,per caio sono sufficienti 4 crediti mentre c'e' gia' un'offerta a 5 per sempronio il sistema mi dice che per sempronio c'e' gia' un'offerta e devo tornare indietro a modificarla. Ok,vado a modificare l'offerta per sempronio ma sarebbe giusto e opportuno che contemporaneamente il sistema mi accettasse le offerte soddisfacenti per tizio e caio,offerte che invece non sono accettate perche' c'era quella di sempronio da modificare. Succede che mentre modifico quella di sempronio cambiano quelle di tizio e caio e sono fregato.Fammi sapere se mi son fatto capire! :O)
Assistenza - Marco
18:00 21-08-2014
Ciao Gianni, se ho capito bene: in pratica se io ho impegnato TOT crediti in una offerta che in quel momento è perdente, ed investo crediti in un'altra, il sistema dovrebbe automaticamente togliere i crediti dalla prima, giusto? Si, in effetti sarebbe comodo, va studiato, anche se non sarà facile temo.
mess
17:50 21-08-2014
Inoltre, concordo con quanto detto da Gianigno ;-)
mess
17:47 21-08-2014
Uhm, potrebbe anche andar bene, però io avevo in mente quella soluzione per venire incontro a chi non può proprio esserci all'asta per cause di forza maggiore (non tutti stanno attaccati al PC 24 ore su 24...). Ovviamente, se non si può fare perché troppo complicato da realizzare, allora mi sta bene anche questa soluzione intermedia. In ogni caso, grazie per l'interessamento. ;-)
Lino Gianni Simeone
17:44 21-08-2014
Cioe' se io vado ora in asta e voglio modificare 6 offerte ma non mi accorgo che una e' bassa non mi accetta le altre 5 e torno indietro.Modifico l'offerta che era bassa ma nel frattempo hanno rilanciato anche un altro giocatore e cosi devo ritoprnare indietro per l'altro e cosi via. Non si potrebbe fare che contestualmente al messaggio di offerta bassa per caio il sistema mi accetti l'offerta soddisfacente per tizio?
Lino Gianni Simeone
17:42 21-08-2014
Nelle aste al rilancio credo sia molto importante anche un altro aspetto. Faccio un'offerta per tizio il cui prezzo sta a 4 offrendo 5 (quindi passerei in testa) mentre nello stesso momento offro per caio ,che sta a 3, 3 crediti. Per colpa dell'offerta bassa fatta per caio il sistema mi mette l'avviso che l'offerta per Caio e' gia' stata fatta ma non mi accetta l'offerta per tizio che invece sarebbe vincente.Perche' non si possono scindere le varie offerte? Magari vado a fare dei rilanci negli ultimi secondi con 4/5 offerte che sarebbero vincenti che non m i vengono accettate perche' ce ne e' una che non mi fa passare in testa. Possibile che debba mettermi a fare offerte singole ogni volta?
presidentpat
17:26 21-08-2014
ANKE 10 SEC
giacomo88
17:19 21-08-2014
Credo che 5 minuti siano troppi perchè c'è il rischio che le aste diventino interminabili.. basterebbero 5 secondi
rosario1983
17:10 21-08-2014
Se metti cosi, il prossimo anno la adottiamo per le aste nel corso dell'anno
Assistenza - Marco
16:44 21-08-2014
Ciao, io ho una idea in mente per migliorare l'asta al rialzo per chi non gradisce la fine brusca delle offerte al termine: dedicare l'ultima ora dell'asta in una modalità speciale, dove le offerte che non subiscono rilanci entro 5 minuti diventano definitive. Il fatto di mettere una offerta minima/massimo non mi piace molto, mi sa una complicazione. Fammi sapere che ne pensi.