Inserisci le credenziali per accedere

Password dimenticata

  • Continua con google
  • Continua con Apple

Non hai un Account? Registrati

Home
ACCEDI
Le giovani stelle del Chelsea brillano mentre l'Ajax crolla in Champions League
Gio 23 Ott 12:54 - CALCIO

Il Chelsea ha fatto la storia della Champions League dopo che tre giocatori adolescenti hanno segnato nella schiacciante vittoria per 5-1 contro un Ajax in difficoltà nella zona ovest di Londra.

Marc Guiu, 19 anni, ha aperto le marcature diventando il più giovane marcatore del Chelsea nella competizione, ma quel record è durato poco più di mezz'ora. Il suo gol è arrivato durante un periodo disastroso per l'Ajax, che ha perso il suo capitano, Kenneth Taylor, per espulsione nello stesso minuto.

Estevao Willian, 18 anni, ha poi superato il record di Guiu trasformando il terzo rigore della serata per il Chelsea, dopo che i falli avevano regalato i calci di rigore sia a Enzo Fernández che a Wout Weghorst all'inizio del primo tempo. Anche Moises Caicedo ha segnato da fuori, mentre il caos regnava prima dell'intervallo.

Dopo la ripresa, il sostituto diciottenne Tyrique George ha segnato da appena dentro l'area pochi minuti dopo il suo ingresso in campo, completando una serata straordinaria che ha visto tre adolescenti del Chelsea a segno.

Presenze record e il declino dell'Ajax

La serata giovanile del Chelsea è continuata con l'ingresso in campo del centrocampista diciassettenne Reggie Walsh, che è diventato il giocatore più giovane del club in Champions League e il secondo inglese più giovane a partecipare al torneo.

L'Ajax, un tempo potenza dominante nel calcio europeo, ha vissuto una serata torrida. Il fallo sconsiderato di Taylor ha dato il tono, e il rigore di Weghorst è stato oscurato dal fallo successivo su Fernandez, che ha immediatamente punito la squadra olandese trasformando un rigore.

Pochi istanti prima dell'intervallo, un'ulteriore indisciplina di Youri Baas ha regalato al Chelsea un altro rigore, quando ha sorpreso Estevao in area. Il giovane brasiliano non ha sbagliato, trasformando con calma il rigore che ha suggellato il poker di gol nel primo tempo per la squadra di Enzo Maresca.

Nonostante il gol di George all'inizio del secondo tempo avesse deciso la partita, entrambe le squadre hanno poi rallentato il ritmo. Al 65° minuto, Maresca aveva effettuato tutte e cinque le sostituzioni, lasciando riposare Caicedo, Fernandez e altri giocatori più esperti.

I giovani al centro della visione di Maresca

Dieci giocatori di età pari o inferiore a 21 anni hanno preso parte a questa sfida a senso unico per il Chelsea, con i padroni di casa che hanno schierato un'età media iniziale di poco superiore ai 22 anni, una delle più giovani mai registrate da un club inglese nella competizione.

Guiu, Estevao e George hanno tutti segnato i loro primi gol in Champions League, mentre l'esordio da record di Walsh ha aggiunto un'altra pietra miliare alla ricostruzione giovanile del club. L'unico assente dalla lunga lista di promesse è stato il sedicenne Ryan Kavuma-McQueen, che ha fatto parte della squadra maggiore per la prima volta ma non ha giocato.

La decisione di Maresca di dare fiducia ai giovani talenti riecheggia la consolidata tradizione dell'Ajax di coltivare i giocatori del vivaio, anche se la squadra olandese, ora senza vittorie in tutte le competizioni da quattro partite, sembra molto lontana dal suo celebre passato.

Il Chelsea, nel frattempo, non ha schierato un giocatore over 30 dalla scorsa stagione, in linea con la strategia della proprietà di sviluppare una delle squadre più giovani d'Europa. I dirigenti del club, che visitano regolarmente lo spogliatoio dopo ogni partita, probabilmente considereranno questa prestazione dominante come una conferma del loro progetto a lungo termine.

Leggi anche

Mkhitaryan, l'eterno motore dell'Inter

Ven 24 Ott 21:00

Mkhitaryan, l'eterno motore dell'Inter

La maledizione dei rigori dell'Aston Villa si aggrava dopo la sconfitta in Europa League

Ven 24 Ott 12:53

La maledizione dei rigori dell'Aston Villa si aggrava dopo la sconfitta in Europa League

Il Crystal Palace umiliato dall'AEK Larnaca al debutto europeo

Ven 24 Ott 12:45

Il Crystal Palace umiliato dall'AEK Larnaca al debutto europeo

Il Nottingham Forest ritrova grinta e spirito grazie alla vittoria d'esordio di Dyche

Ven 24 Ott 12:37

Il Nottingham Forest ritrova grinta e spirito grazie alla vittoria d'esordio di Dyche

Fantaclub di Marco Alessandretti - P.IVA 02949470542

  • Contatti
  • Termini e condizioni
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Change privacy settings
  • Versione Desktop